
⭐ Questa è una voce in vetrina: qui troverai informazioni molto dettagliate rispetto agli altri post

L'Isola Duraruza è il territorio di origine dell'Impero Duraruzo, fondato dal Sovrano SaMoo Duraruzu I di Balocco. Situato presso il Mar Mediterraneo, è vicino all'Isola del Signor Balocco, ma non condivide la sua ampia artiglieria né la sua organizzazione politico-militare.
Isola Duraruza
Informazioni strutturali
Nome completo
Isola Duraruza
Lingue ufficiali
Italiano, napoletano, veneto
Capitale
Santísima Trinidad
Forma di governo
Monarchia costituzionale
Re
SaMoo Duraruzu I di Balocco (1° sovrano dell'isola)
Nome degli abitanti
Dlarzzidi
Abitanti
22
Superficie
2860 km²
Densità di popolazione
0,008 ab/km²
Valuta
Consenti (Blocco di Minecraft inciso su una moneta dal diametro di 1 cm³)
Ingresso nell'UE/ONU
Mai avvenuto
PIL
9.520.000 $ (nel 2020) (3° al Mondo)
PIL pro capite
82.560 $ (2° al Mondo)
Uomini (%)
91%
Donne (%)
9%
ISU
0,959 (3° al Mondo)
Conversione Consenti/Dollaro
1 Consenti = 1,19 dollari statunitensi
Geografia
L'Isola Duraruza è un'isola artificiale costruita presso il Mar Mediterraneo. Vicino all'Isola del Signor Balocco, tale territorio è pressochè diviso a metà tra pianura e montagna: sull'Isola troviamo un clima tipicamente mediterraneo, con scogliere dalle coste alte e frastagliate e diversi laghi artificiali. Il rilievo montuoso maggiore è il Monte Mona sulla cui cima di altitudine 4.807 m vi sono presenti temperature estremamente più basse, in corrispondenza del cosiddetto Ghiacciaio Gretino. Il bacino lacustre più ampio si trova nella regione della Pianura Omlettiana ed è denominato Lago Tandan.
Caratteristiche politiche
L'Isola Duraruza è una monarchia costituzionale con a capo il sovrano SaMoo Duraruzu I di Balocco, fondatore del regno nonché primo sovrano della sua dinastia. Come segretario vi è Antonella da Rivisondoli e come Maresciallo Supremo, la Paperella Bubbarella.
Caratterizzata da una densità abitativa estremamente bassa, ancor inferiore di quella della Groenlandia, è inoltre luogo in cui sono concentrate tutte le sedi dei principali organi amministrativi del Regno: qui sono situati un Parlamento, un Senato, tutte le principali sedi dell'economia dell'isola, nonché il Palazzo Reale (con ammesso ufficio per Segretario, Maresciallo e Ministero degli Esteri e delle Milizie).
La lingua ufficiale è l'italiano, benché il napoletano e il veneto siano fra le più parlate (ragion per cui sono diventate lingue ufficiali de facto).
La religione più professata è il Balocchesimo, diffuso a partire dalla popolazione Mona presente anche presso il vicino atollo del Signor Balocco, presente per l'84% (la seconda più praticata è il cristianesimo, per il restante 16%).
Il parlamento della monarchia Duraruza è divisa in quattro partiti:
Partito Tulipano, partito di maggioranza, composto da: Paperella Bubbarella (fondatore), Tulipano Gianpierpaolo (ambasciatore), SaMoo (imperatore), TuliMucca e Ciabatta.
Il Partito Comunito Pelatista, opposizione (sostituto del Partito Bruchico, a seguito dell'incarcerazione di Bruco), composto da: Antonella da Rivisondoli (fondatrice), Bruco (ex-fondatore), Avvocato Cocco (membro dal 2° mandato).
Partito Liberaldemocratico Anfibioumanista: Deutscher Frosch (fondatore), Cammello mario e Ocram Gutmann (esiliato).
Partito Patrício: Popolazion (fondatrice) e Simone Beuta (acquisito).
Costituzione
La Costituzione dell'Isola Duraruza è strutturata in un decalogo:
L'Impero è un Paese basato su Duraruzu.
Qualunque atto di umiliazione a pubblico ufficiale è severamente vietata.
Il terrorismo e l'intralcio della quiete pubblica sono contrapposte alla tolleranza prevista dalla Legge.
La volgarità è inciviltà, e, in quanto tale, punita con qualsiasi mezzo.
L'uso improprio delle armi al di fuori della legittima difesa e dei fini militari è sinonimo di blasfemia.
Nessuna forma di discriminazione è tollerata nel nome della civiltà e del buon senso dei cittadini.
Servire lo Stato ha come implicazione naturale l'accettazione del ruolo preposto nella società di appartenenza, con i corrispondenti diritti e doveri, senza alcun'eccezione.
L'omertà e la falsa denuncia sono simbolo di ingratitudine per le pubbliche autorità, che provvederanno, in funzione della giurisdizione delle forze dell'ordine coinvolte, a determinare una pena giusta ed equa senza distinzione di ceto sociale o di entità personale.
L'oscenità è la causa della reclusione e dell'indirizzo riabilitativo ai lavori forzati, nonché fonte di corruzione e di indecenza umana che umilia la dignità di ogni uomo o donna al di sotto della corona Duraruza.
Il capitalismo radicale è avversione allo Stato e sarà severamente represso mediante le armi, la diplomazia, o la giurisdizione dei partiti di maggioranza, eletti secondo procedure giuste e rispettose del volgo negli organi amministrativi di ruolo.
Economia
Settore primario
La manodopera del settore primario coinvolge il 28% della popolazione totale.
Le principali attività comprendono coltivazioni di cereali, frutta e verdura (grano saraceno, albicocche e insalate), tulipani ed estrazione di minerali. La pesca è il comparto meno sviluppato assieme all'allevamento di orsi polari, ma grazie all'abbondanza di acqua marina rappresenta comunque una grande fonte di reddito per l'isola: le specie allevate comprendono principalmente bovini circa la somiglianza con l'Imperatore che hanno portato all'introduzione di una credenza sulla sacralità della mucca all'interno del culto del Balocchesimo.
La stragrande maggioranza dei dipendenti in questo settore, in conformità con la Costituzione dell'Isola, è costituita principalmente da condannati ai lavori forzati: parliamo di terroristi, ladri ed evasori fiscali, che non percepiscono stipendio alcuno se non il necessario per la sopravvivenza.
Attualmente le varietà di tulipani coltivate nei campi Duraruzi assieme alle pietre preziose (principalmente diamante) estratte presso l'isola rendono questo territorio uno dei maggiori esportatori di tale materiale in tutto il mondo.
Economia
Settore secondario
Il settore secondario è il più sviluppato, benché disponga della percentuale minore di personale: solo il 16%.
L'industria bellica, punta di diamante dell'economia dell'isola, nonché base della sua tradizione guerrigliera, è tutt'oggi nota per la sua ampia produzione di armi da fuoco, che però vengono utilizzate in scala minore (eccezion fatta per Salvagente brillante, che ne compra uno alla settimana con la paghetta concessa dalla madre).
L'energia nucleare è particolarmente utilizzata e gli impianti per il suo impiego estremamente sviluppati: i laboratori segreti del governo rappresentano il luogo dove vengono realizzate le principali innovazioni tecnologiche in campo militare e governativo, come misure di sicurezza per l'isola.
Economia
Settore terziario
Il settore terziario è il settore che coinvolge il maggior numero di abitanti, con un totale del 56%.
Il territorio dell'Isola Duraruza è principalmente rinomato per essere il luogo di origine di importanti produzioni artistiche ed umanistiche: qui vi è collocata la Sede Centrale degli studi cinematografici SUUSS.S.U.U.S, all'interno del quale si tengono le conferenze ufficiali tra il direttore esecutivo, lo stesso SaMoo Duraruzu I di Balocco e in cui vengono realizzati i film trasmessi nel corso del secondo semestre del 2022, come "Meet the Frog", "Meet the Caterpillar", "Vita di un Salvagente Brillante" ed "Halftales".
La Pinacoteca Embarazada (nome completo Pinacoteca de la Santìsima Paperella Embarazada) è una delle principali attrazioni per turisti: essa espone innumerevoli opere che vengono periodicamente vendute all'asta: fra le principali opere realizzate dalla Paperella Bubbarella (da cui il nome del Museo in cui sono esposti), ricordiamo il "Liliaceo in vesti carnevalistiche", il "Millepiedi angustiato" e la "Venere barbuta".
La Borsa dell'Isola è situata presso Tulip Street, che oltre a rappresentare la sede del Tesoro del Regno all'interno dell'omonimo caveau è anche il luogo dove viene monitorata l'oscillazione del valore della valuta del Regno di Tulipano Gianpierpaolo.
Il quartier generale della DASA (Daniel Astronauta Semplicemente Affascinante, o più comunemente definito "L'argilla femmina"), è amministrato da Deutscher Frosch, grazie alle cui capacità ha consentito la costruzione di astronavi adatte alle prime missioni di esplorazione di Planet Tulipo: l'Isola Duraruza dispone del merito di aver mandato i primi astronauti sul Pianeta, nonché di essere la prima ad aver condotto studi sulla specie Distributor vivens (Gesualdo).
Storia
Fondazione
L'Isola Duraruza fu fatto edificare il 15 marzo 2021 in occasione della fondazione dell'Impero omonimo da parte di SaMoo: coadiuvato dalla Paperella Bubbarella e da Tulipano Gianpierpaolo entrambi finanziano il progetto investendo denaro e mettendo a disposizione della manodopera lo stesso Bruco Gianluco (costretto a lavorare per ricevere in cambio un panino da offrire a suo figlio Salvagente brillante).
La scelta della porzione di Mar Mediterraneo su cui costruire l'isola artificiale avvenne mediante l'utilizzo del vascello personale di Tulipano Gianpierpaolo, che guida i suoi compagni alla ricerca di una posizione strategica e climaticamente abbastanza favorevole: trovato un punto situato al centro del Mar Mediterraneo, tra la Costa Azzurra e le Isole Baleari, SaMoo decide di piantare la propria bandiera variopinta e di dare il via ai lavori: nel corso dei giorni successivi, a seguito dell'istituzione del Parlamento, sono stati realizzati tutti i fondamenti della Costituzione e costruite le principali sedi dell'economia locale e, a seguito della prima settimana, ultimati i lavori primari, SaMoo decide di accelerare la produzione di armi da fuoco per poter conquistare i territori vicini. Avendo ottenuto grandissimi risultati, riuscendo ad imporre sé stesso in tutto il bacino del Mediterraneo, ben presto l'Isola Duraruza consegna parte dei territori balneari ai suoi alleati per consentire a Tulipano Gianpierpaolo e alla Paperella Bubbarella di creare l'arcipelago su cui vi sarebbe stata la realizzazione del loro regno, alleato economico e politico.
Storia
Fama
La storia dell'Isola Duraruza si avvolge alla base dei racconti epici attorno all'espansione territoriale dell'Impero. Si possono datare, a partire dalle fonti forniteci dal poema "Impero Duraruzo" tre principali periodi:
Età del Regno, durante il quale avviene la creazione degli organi amministrativi locali e l'istituzione delle cariche di Maresciallo e Generale (poi assegnate rispettivamente alla Paperella e a Tulipano), nonché l'arresto di Bruco Gianluco (che si era macchiato, con complice Rana, della pena di aver tentato di lanciare un sasso sul ginocchio di SaMoo per ripicca per averlo schiavizzato nel corso della realizzazione dell'isola) con conseguente condanna ai lavori forzati a vita, in conformità con quanto enunciato dalle leggi costituzionali.
Età dell'Impero, durante la quale l'Isola sfrutta la propria potenza militare senza limiti (approfittando dell'illimitato potere economico di Tulipano Gianpierpaolo, che grazie ai propri finanziamenti, può accelerare in maniera pressoché spontanea la produzione di armi da fuoco e da mischia) e in cui viene classificato il periodo della conquista dell'intero Mar Mediterraneo e con esso di tutti gli atolli artificiali costruiti entro i suoi confini e delle lunghe e faticose guerre di espansione.
Età del Protettorato, periodo in cui, a seguito della fondazione del Regno di Tulipano Gianpierpaolo, vede l'Impero Duraruzo alleato del nuovo regno e membro federato dell'Arcipelago istituito nel corso degli anni.
I racconti epici sono parte integrante della tradizione Duraruza, perché commemorazione delle gesta dell'Imperatore: questo è il motivo per cui, in occasione dell'Anniversario della fondazione dell'Impero, presso l'Isola Duraruza si tengono sontuosi banchetti, fiere e sagre. Notabile è anche la celebrazione annuale della Sagra del Cavallo, come segno di rispetto nei confronti dell'eroe dell'Unità d'Italia Camillo Benso, conte di Cavour (che secondo il famoso comico romano Enrico Brignano, è nato a cavallo, come ci viene confermato dalla testimonianza oculare di Paolo Gargiulo: è diventata ormai iconica la sua frase "Era davvero a cavallo come dicevano.").
Vessillologia
La bandiera dell'Isola Duraruza si è organizzata in quattro strisce orizzontali con un cantone blu notte che ritrae la simbologia ufficiale del pianeta Terra: le strisce hanno colori diversi per rappresentare i quattro cardini dell'Impero e della sua Costituzione.
La prima striscia, di color celeste, è il colore rappresentativo di SaMoo, nonché simbolo dell'isola, perché raffigurazione simbolica del mare.
La seconda striscia, di color rosso fuoco, rimanda alla Paperella Bubbarella e fa riferimento agli spargimenti del sangue degli eroi che combatterono per l'indipendenza e l'espansione territoriale dell'isola.
La terza striscia, colorata di verde, è simbolo di Tulipano Gianpierpaolo, della fertilità della terra e della prosperità della società Duraruza.
L'ultima striscia dorata rimanda invece ad Antonella da Rivisondoli, segretaria dell'Impero, e fa riferimento ad un auspicio di ricchezza che viene tramandato a tutte le generazioni che abitano il territorio Duraruzo.
Oltre alle quattro strisce vi sono presenti ulteriori due simboli: il cantone blu notte e la stella argentata.
Il cantone ritrae il simbolo della Terra per alludere all'universalità del potere dell'Impero, mentre la stella alla sommità dello sfondo blu si riferisce al Sole, simbolo della divinità e, dunque, della Luce.
La stella argentata sull'angolo alto a destra fa riferimento all'equilibrio con l'oscurità e il male: lo spesso bordo nero fa riferimento alle autorità che vengono glorificate come "contenitori del male e fautori della giustizia".
Lo sfondo della bandiera Duraruza è caratterizzato da un'unica campitura bianca, simbolo di purezza. In occasione della sconfitta in una guerra o di situazioni di lutto, spesso la bandiera viene sostituita con un modello analogo dallo sfondo nero, per poi ritornare a quella iniziale dopo 7 giorni.



