
” Da Tulipedia, l'enciclopedia olandese „

Worm Path è un gioco mobile in stile retrò programmato da Mariolone Bubbarello.
Scopo del gioco
In Worm Path, prendi le sembianze di un Bruco allungabile, il quale è intrappolato in un dungeon sotterraneo all'interno del quale si racconta che ci sia un tesoro infinito. Per completare il gioco, dovrai dunque decidere il percorso giusto nei 20 livelli del gioco per raggiungere la sala finale, dove vi sarà un enigma tramite il quale sarà possibile completare il livello finale.
"L'enigma del portone è: nel corso della tua avventura, hai osservato dei segnali circolari. Essi contenevano colori, simboli e suggerimenti... quanti ne hai visti nel corso del gioco? Qualora tu pensi che la risposta coincida con un numero pari, la strada a sinistra è quella destinata a te. Se tu, pensi, invece, che il numero sia dispari, va' a destra."
Speedrun
Il gioco offre una funzione di selezione di codici mediante i quali è possibile ritornare ad un determinato livello, sostituendo la presenza di una feature di file di salvataggio. Questa funzione viene dunque sfruttata all'interno delle speedrun del gioco. Di seguito vi è una tabella contenente le varie tipologie di speedrun e le migliori tempistiche.
PC 100% NO TAS
N/A
PC 100% TAS
Mariolone Bubbarello — 00:25.53
PC Any% NO TAS
N/A
PC Any% TAS
N/A
Mobile 100% NO TAS
N/A
Mobile 100% TAS
N/A
Mobile Any% NO TAS
N/A
Mobile Any% TAS
N/A

Worm Path II: Il Dedalo dell'Apocalisse è il DLC del gioco originale, programmato da Mariolone Bubbarello, e disponibile dal 14 dicembre 2021 al 10 gennaio 2022.
Informazioni
Il contenuto scaricabile di Worm Path, accoglie il giocatore con un nuovo logo e consente di accedere al Livello 21, a partire da un tasto segreto che compare nella Sezione "Continua". É in questo livello, però, che per aumentare la difficoltà si richiede al giocatore di usare i comandi WASD seguendo questo schema:
"Per completare il livello dovrai scrivere in successione nella casella di testo le lettere W=sopra/A=sinistra/S=sotto/D=destra (se ad esempio vuoi spostarti due volte a sinistra e poi andare in alto dovrai scrivere AAW). Dopo aver scritto tutte le lettere premi "Controlla" e vedi se hai vinto! Buona fortuna! (P.S. l'uscita è bloccata. Devi prendere la chiave, entrare nella porta 999 e RIFARE il livello a partire dall'uscita in basso.)"
Nella fase di beta testing del DLC, ne è sortito che la soluzione richiede una sequenza di 65 lettere per vincere, che se scritte in maiuscolo, portano alla visione di un Game Over finto, che può essere superato premendo il tasto indietro del dispositivo.
Per giunta, quando è stato provato da SaMoo e Dragonio, entrambi proprietari di siti web gemellati con Tulipano Online, nessuno dei due è riuscito a completare il livello.
"Vi dico solo che ho provato il livello del dedalo dell'apocalisse e sono dovuto andare in ospedale perché mi era esploso un neurone."
— Dragonio the Drawer, nel suo sito, presso la sezione "Demo e Giochi belli" di ADragonWhoDraws
Una volta completato il DLC vi si presenterà la schermata "Congratulazioni! Adesso sei ufficialmente un Campione di Worm Path!" che può essere fotografata mediante screenshot e pubblicata nei social media per vantarsi dell'obiettivo raggiunto.
"Quando ho creato il Dedalo dell'Apocalisse, volevo che giocandoci avessi paura, ma paura non per un jumpscare o cose così. Paura dalla difficoltà. L'ho reso il più difficile possibile, ed onestamente ora ho paura di questo livello, e per quanto anticlimatico, ne sono felice! Quando però ho visto questo bestione all'opera, avevo pensato che servisse qualcosa di trionfale, e quindi ho messo delle Congratulazioni peculiari che volevo la gente fotografasse e pubblicasse per vantarsene con gli amici, perchè, diciamocelo, ci vuole un bel cervello per decifrare quest'enigma <<apocalittco>>, no?"
— Mariolone Bubbarello, durante una chiamata a caso con SaMoo, dopo avergli fatto provare Worm Path II